PREMESSA

1. FoglioMondo è un progetto di Aleph s.n.c. che esplica la propria attività nel settore editoriale, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti in tutti i Paesi in cui opera. FoglioMondo favorisce un ambiente di lavoro che, ispirato al rispetto e alla correttezza, permette il coinvolgimento e la responsabilizzazione di collaboratori, con particolare riguardo agli obiettivi da raggiungere e alle modalità per perseguirli

2. FoglioMondo ripudia ogni discriminazione delle persone basata sul sesso, sulle razze, sulle lingue, sulle condizioni personali e sociali, sul credo religioso e politico.

3. I principi e le disposizioni del Codice etico sono vincolanti per gli Amministratori e per tutte le persone legate da rapporti di collaborazione con FoglioMondo, che riconosce le risorse umane come fattore di fondamentale importanza per il proprio sviluppo. La gestione delle risorse umane è fondata sul rispetto della personalità e professionalità di ciascuna di esse nel quadro generale della presente normativa.

Art. 1 - Correttezza

FoglioMondo e i suoi collaboratori non utilizzano a fini personali informazioni, beni e attrezzature, di cui dispongano nello svolgimento della funzione o dell'incarico. Non effettuano per sé o per altri pressioni, raccomandazioni o segnalazioni, che possano recare pregiudizio alla Società o indebiti vantaggi per sé, per la Società o per terzi.

Art. 2 - Conflitto di interesse

I collaboratori informano senza ritardo, tenuto conto delle circostanze, i propri referenti delle situazioni o attività nelle quali potrebbero essere titolari di interessi in conflitto con quelli dell’agenzia FoglioMondo stessa (o qualora di tali interessi siano titolari prossimi congiunti), ed in ogni altro caso in cui ricorrano rilevanti ragioni di convenienza. Tutti rispettano le decisioni che in proposito sono assunte dall’Amminstrazione di FoglioMondo.

Art. 3 - Riservatezza

FoglioMondo assicura la massima riservatezza relativamente a notizie e informazioni costituenti il patrimonio aziendale o inerenti all'attività della Società, nel rispetto delle disposizioni di legge, dei regolamenti vigenti e delle procedure interne.

Art. 4 - Tutela della Concorrenza

1. FoglioMondo riconosce che una concorrenza corretta e leale costituisce elemento fondamentale per lo sviluppo dell'impresa. Personale e collaboratori non pongono pertanto in essere atti o comportamenti contrari ad una corretta e leale competizione tra le imprese.

Art. 5 - Rapporti con fornitori

La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni d'acquisto sono basate su una valutazione obiettiva della qualità e del prezzo del bene o servizio, nonché  delle garanzie di assistenza e di tempestività.

Art. 6 - Rapporti con istituzioni e pubblici funzionari

I rapporti della Società nei confronti delle istituzioni pubbliche nazionali, comunitarie e internazionali, nonché nei confronti di pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, ovvero organi, rappresentanti, mandatari, esponenti, membri, dipendenti, consulenti, incaricati di pubbliche funzioni o servizi, di pubbliche istituzioni, di pubbliche amministrazioni, di enti pubblici, anche economici, di enti o società pubbliche, di carattere locale, nazionale o internazionale («Pubblici Funzionari») sono intrattenuti da ciascun Amministratore e da ciascun Collaboratore, quale che sia la funzione o l'incarico, nel rispetto della normativa vigente e sulla base dei principi generali di correttezza e di lealtà. FoglioMondo, qualora lo ritenga opportuno, può sostenere programmi di enti pubblici intesi a realizzare utilità e benefici per la collettività, nonché le attività di fondazioni e associazioni, sempre nel rispetto delle normative vigenti e dei principi del Codice.

Art. 7 - Sanzioni

La violazione delle norme del Codice potrà costituire inadempimento delle obbligazioni contrattuali, con ogni conseguenza di legge, anche in ordine alla risoluzione del contratto o dell'incarico e all'eventuale risarcimento dei danni.

Conclusioni

Il presente Codice è stato approvato dai soci di Aleph snc e titolari del progetto di agenzia letteraria FoglioMondo, il 5 maggio 2010.

This template downloaded form free website templates